CARITAS DIOCESANA DI POZZUOLI 45 anni di storia da raccontare - Ciro Biondi

CARITAS DIOCESANA DI POZZUOLI 45 anni di storia da raccontare - Ciro BiondiAutore: AA.VV.
Curatore: Ciro Biondi
Titolo: Caritas Diocesana di Pozzuoli
Sottotitolo: 45 anni di storia da raccontare
Prefazione di Mons. Gennaro Pascarella
Descrizione: Volume in formato 8°; 148 pagine
Luogo, Editore, data: Pozzuoli (NA), New Media Press, 2021
Collana: 
ISBN: 9788894492187
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 5,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

L’intento del libro è il recupero della memoria storica collettiva che appartiene non solo alla Chiesa ma a tutta la comunità flegrea. La Caritas a Pozzuoli è nata nel 1976, cinque anni dopo la Caritas Italiana di cui quest’anno ricorre il Cinquantesimo. Pochi anni prima della nascita della Caritas, la Diocesi ha subito la crisi sismica del 1970 con l’evacuazione del Rione Terra di Pozzuoli. Proprio in quell’emergenza sono stati posti i semi i cui frutti si raccoglieranno negli anni successivi. Dopo la nascita della Caritas, la Diocesi e la Campania, saranno sconvolte dal terremoto del 23 novembre del 1980. E, ancora, la terra flegrea tremerà a causa del bradisismo negli anni che vanno dal 1982 al 1984.
L’emergenza è quindi costitutiva dell’identità della Caritas Diocesana di Pozzuoli.

Il passo da emergenze a esigenze è breve: immigrati, povertà, solitudine, salute fino ad arrivare agli anni della pandemia da covid sono stati i problemi principali affrontati in oltre quarant’anni. Il materiale utilizzato per la mostra proviene dall'Archivio Storico della Caritas Diocesana di Pozzuoli.

La seconda parte del libro è dedicata ad un’intervista a don Fernando Carannante, direttore per oltre venti anni della Caritas Diocesana; don Fernando racconta gli anni del bradisismo del 1982-1984 e la difficile ricostruzione di Monterusciello. “La Caritas Diocesana - ha scritto monsignor Gennaro Pascarella nella prefazione - è una parte importante del cammino di questa porzione del popolo di Dio. Lo dimostra la sua storia raccontata in questa pubblicazione. Tante iniziative, progetti, eventi, tutti volti a comprendere il territorio e a realizzare la speranza”.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.