ARTI E MESTIERI NEI NOMI DELLE STRADE DI NAPOLI - Carlo De Cesare

ARTI E MESTIERI NEI NOMI DELLE STRADE DI NAPOLI - Carlo De CesareAutore: Carlo De Cesare
Curatore:
Titolo: Arti e mestieri nei nomi delle strade di Napoli
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 235 pagine; le pagine da 205 a 235 ospitano il corredo iconografico, prevalentemente in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Società Storia Patria, 2020
Collana: 
ISBN: 9788880440802
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Nel 1890 la relazione dal titolo Sulla denominazione delle vie di Napoli risultanti  dal piano di Risanamento, elaborata dalla commissione composta da Capasso, De Blasiis, De Perra, Del Giudice, Galante, Minichini, De La Ville e Croce, così scriveva in merito ai nomi delle strade della città:
Il nomi antichi delle vie della città, anche a guardarli così in complesso, hanno un'importanza storica non piccola. Basta considerare, tra l'altro, come il loro carattere sia tutto spontaneo e popolare.... (I nomi) li creava il popolo con i suoi procedimenti inconsci, eppure non irragionevoli. E se non sempre belli, o ben scelti, non erano mai arbitrari.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.