OPULENTA SALERNUM. Una città tra mito e storia. Giovanni Di Domenico, Maria Galante, Angela Pontralndolfo

i}  OPULENTA SALERNUM. Una città tra mito e storia. Giovanni Di Domenico, Maria Galante, Angela PontralndolfoAutore: AA.VV.
Curatore: Giovanni Di Domenico, Maria Galante, Angela Pontralndolfo
Titolo: Opulenta Salernum
Sottotitolo: Una città tra mito e storia
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 400 pagine; illustrato
Luogo, Editore, data: Roma, Gangemi, 2020
Collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-3920-3
EA7N: 9788849239201
Prezzo: Euro 44,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

Questo volume raccoglie studi e contributi su Salerno e il suo centro storico, disegnando un percorso multidisciplinare, che tocca i vasti domini dell'archeologia, delle arti, delle scienze documentarie, della storiografia e che si estende fino alla realtà contemporanea della città e al suo attuale profilo urbano, sociale e culturale. Si tratta di ricerche sviluppate da diverse componenti del Dipartimento di scienze del patrimonio culturale dell'Università di Salerno nell'ambito di un progetto coordinato dal Distretto regionale ad alta tecnologia per i beni culturali (DATABENC).
Il progetto era finalizzato alla promozione della conoscenza, tutela e valorizzazione dei centri storici attraverso la creazione di una rete integrata di saperi e tecnologie.
La storia millenaria di Salerno, la sua composita identità, è straordinaria fonte di interessi culturali e scientifici, di cui queste pagine sono viva testimonianza.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.