CAPUA. STORIA DI UNA METROPOLI - Giuseppe Centore
- Dettagli
- Creato: Lunedì, 26 Luglio 2010 20:02
- Ultima modifica: Giovedì, 27 Agosto 2020 15:57
- Visite: 3159
Autore: Giuseppe Centore
Titolo: Capua. Storia di una metropoli.
Descrizione: Volume in 4° (cm 32 x 22,5); pp. 160; Alcune illustrazioni in b/n nel testo; volume stampato su carta avorio.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, dicembre 2002
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilita': In commercio
I tremila anni della storia di Capua, da capitale della dodecapoli etrusca ai nostri giorni vengono qui ripercorsi attraverso una narrazione nitida e serrata che ruota, di preferenza, intorno ai grandi personaggi che ne furono i protagonisti: da Decio Magio ad Annibale, da Spartaco a san Germano, da Pandolfo Capodiferro a Pietro della Vigna, da Cesare Borgia ad Ettore Fieramosca a Bartolomea de Capua
, nonchè a quegli eventi monumentali che ne hanno fatto, in antico, l'emula di Roma e nell'eta' di mezzo e moderna il centro promotore e propulsore di una "civitas" culturale, politica e artistica di primaria importanza.