I MITI DI TERRA. Aspetti del paesaggio cosentino in alcune stampe della civica raccolta Bertarelli di Milano - Adriano Caffaro

I MITI DI TERRA. Aspetti del paesaggio cosentino in alcune stampe della civica raccolta Bertarelli di Milano - Adriano CaffaroAutore: Adriano Caffaro
Titolo: I miti di terra
Sottotitolo: Aspetti del paesaggio cosentino in alcune stampe della civica raccolta Bertarelli di Milano
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 29,7 x 19); 63 pagine;
Luogo, Editore, data: Salerno, Palladio 1995
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Sulla Calabria e sulla provincia di Cosenza in particolare esistono numerose stampe e disegni in varie collezioni pubbliche e private, ma si è voluto scegliere solo quelli presenti nella raccolta Bertarelli di Milano, poiché il discorso non sarebbe variato se si fosse posto all'attenzione un maggior numero di immagini. Il divenire del territorio cosentino e non solo di questo, il trasformarsi della città e di piccoli paesi dal primo quarto di 17º secolo fino agli inizi dell'attuale, tutto un sistema di sovrapposizioni, trasformazioni e mutazioni,  sono resi da queste stampe con fedeltà a volte fotografica, spesso sottilmente deformata da un'interpretazione soggettiva. Il disegnatore che "rappresenta" e  "descrive" territori personaggi, sicuri di fronte alla realtà proponendo una particolare lettura del mondo, evidenziando lo sforzo di rendere efficace visione di insieme.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.