ALLE PORTE DI NAPOLI CAPITALE. Il Casale di Pianura nelle fonti documentarie inedite dei secoli XVII-XVIII-XIX - Giorgio Gragnaniello

alle porte di napoli capitale giorgio gragnanielloAutore: Giorgio Gragnaniello
Titolo: Alle porte di Napoli capitale
Sottotitolo: Il Casale di Pianura nelle fonti documentarie inedite dei secoli XVII-XVIII-XIX
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 360 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Adriano Gallina Editore, 2019
Collana: 
ISBN: 9788895142371
Prezzo: Euro 32,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Una ricerca su fonti documentarie archivistiche inedite relative a uno degli antichi casali di Napoli - Pianura, nato nel XIII secolo e sviluppatosi per l’estrazione del piperno camaldolese nei secoli successivi con un peculiare e dinamico afflusso di “tagliamonti” da luoghi lontani (Mercato San Severino) e contadini da vicini e distanti casali.
Sono analizzati i dati dai registri parrocchiali post-tridentini con le peculiarità socio-economiche e demografiche del villaggio-casale nel ’600, ’700 e inizio ’800.
Della prima metà del XVIII secolo sono riportati anche documenti inediti dagli Acta Criminalia diocesani e dalla Cancelleria della Real Camera di Santa Chiara in Archivio di Stato di Napoli (ASN), indicatori di persistenti storture e disordini dei sistemi laici ed ecclesiastici pur alla vigilia della modernità.

Gli “Stati Discussi” della locale parrocchia di S. Giorgio in ASN e i dati del “Registro delli Subaffitti” (1796-1800) della “Grancia Certosina” di Campana-Pianura (manoscritto in Biblioteca Nazionale di Napoli) prefigurano il passaggio a nuove forme economiche e sociali, indirettamente confermate dall’Archivio Storico del Banco di Napoli e dal “Catasto francese” (1813, ASN), le cui nuove ripartizioni fondiarie dimostrano la svolta epocale del “decennio” napoleonide. I dati nel Fondo Ministero Interni del Regno delle Due Sicilie in ASN, dell’attività amministrativa comunale con i carteggi Intendenza-Decurionato di Pianura, testimoniano una situazione complessa ma parzialmente distante dalle opinioni neo-nostalgiche, oggi molto diffuse e discusse e da cui la ricerca può intercettare ulteriori motivi di interesse.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.