BENEVENTO. Tra Medioevo ed età moderna - Aurelio Musi

AAA Immagine Non Disponibile pAutore: Aurelio Musi
Titolo: Benevento
Sottotitolo: Tra Medioevo ed età moderna
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 14); 132 pagine.
Luogo, Editore, data: Manduria (TA), Pietro Lacaita, 2004
Collana: Europa Mediterranea
ISBN: 9788888546377
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Questo sintetico profilo della storia di Benevento medievale e moderna identifica il tratto caratterizzante della città nella sua appartenenza politica allo Stato pontificio e, al tempo stesso, nella sua integrazione sociale ed economica all'interno del Mezzogiorno d'Italia.
Il bipolarismo ha segnato tutta la vicenda beneventana dagli Angioini fino all'Unità, influenzando la sua struttura economico-sociale, la dialettica politica, gli assetti del potere tra sovrano pontefice e Regno di Napoli, la vita civile, culturale e religiosa del territorio.

Attraverso la lettura critica della tradizione storiografica e l'uso di fonti in larga parte inedite, l'autore non solo ripercorre i momenti più importanti della vita storica della città, ma fornisce anche alcune risposte per capire i problemi del presente.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.