STORIA DEL VALLO DI DIANO. Volume IV. La cultura artistica

storia del vallo di diana volume 4 la cultura artisticaAutori: Francesco Abbate, Antonio Braca, Carmine Carlone, Italo Gallo, Concetta Restaino, Annalisa Ricciardi
Titolo: Storia del Vallo di Diana
Sottotitolo: Volume IV. La cultura artistica
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 366 pagine; 194 tavole a colori ed in b/n fuori testo
Luogo, Editore, data: Laveglia & Carlone, 2004
ISBN: 8888773320
Prezzo: Euro 50,00
Disponibilità: Disponibilità limitata

Il volume tratta la cultura artistica del Vallo di Diano. Francesco Abbate ha studiato con contributi originali la documentazione artistica di Teggiano (già Diano fino all´Unità), indi ricca di rilevanti opere d´arte religiosa, e il complesso artistico di Polla, anch´esso di notevole rilievo.

Concetta Restaino ha trattato gli aspetti artistici generali della Certosa, la storia eremitica raffigurata nelle tarsie del coro dei padri e il patrimonio artistico di Sala Consilina, con particolare riguardo alla Chiesa di Santo Stefano. Antonio Braca ha scritto due saggi: uno sulle Presenze artistiche a Padula (esclusa la Certosa) tra medioevo e età moderna, l´altro su Storia e produzione figurativa nel territorio del Vallo. Carmine Carlone e Annalisa Ricciardi hanno aggiunto al libro l´edizione degli inventari effettuati nel 1811 di tutte le opere d´arte esistenti nei luoghi sacri del Vallo.


PIANO DELL'OPERA 
Volume IV: La cultura artistica - a cura di VINCENZO ABBATE



La Libreria Neapolis di Annamaria Cirillo è distributore per l'Italia delle Edizioni Laveglia & Carlone

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn