CITTÀ E CONTADO NEL MEZZOGIORNO MEDIEVALE E MODERNO - Giovanni Vitolo

citta e contado nel mezzogiorno medievale giovanni vitoloCuratore: Giovanni Vitolo
Titolo: Città e contado nel Mezzogiorno medievale e moderno
Descrizione: Volume in formato 8°; 307 pagine.
Luogo, Editore, data: Battipaglia (SA), Laveglia & Carlone, giugno 2005 
Collana: 
ISBN: 8888773967
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Un tema finora sostanzialmente assente nella storiografia relativa all’Italia meridionale, sul quale converge ora l’attenzione di un gruppo di ricercatori, non per individuare analogie e anomalie rispetto all’Italia centro-settentrionale a più forte sviluppo comunale, ma per cogliere il ruolo svolto dalle città del Mezzogiorno nell’organizzazione del territorio e nella gestione del potere a livello locale, in competizione con la monarchia e la feudalità.

 

Saggi di Anna Airò, Maria Rita Berardi, Maria Castellano, Fausto Cozzetto, Catia Di Girolamo, Carmela Massaro, Aurelio Musi, Giovanni Muto, Magdala Pucci, Gaetano Sabatini, Giancarlo Vallone, Angela Vendemia, Giovanni Vitolo, Claudia Vultaggio.

La Libreria Neapolis di Annamaria Cirillo è distributore per l'Italia delle Edizioni Laveglia & Carlone

 

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.