CERIMONIALE DEL VICEREGNO SPAGNOLO DI NAPOLI 1535-1637 - Attilio Antonelli

CERIMONIALE DEL VICEREGNO SPAGNOLO DI NAPOLI 1535-1637 - Attilio AntonelliCuratore: Attilio Antonelli
Titolo: Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1535-1637
Descrizione: Volume con copertina cartonata, in formato 4° (cm 30 x 24); 624 pagine; 191 illkustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, arte’m, 2019
Collana: I Cerimoniali della corte di Napoli
ISBN: 9788856907186
Prezzo: Euro 70,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1535-1637 è l’ultimo dei cinque di una prestigiosa collana “I Cerimoniali della corte di Napoli”. La nuova opera scientifica pubblica, integralmente trascritto e tradotto in italiano, il Libro di cerimonie di Jusepe Renao – il cui manoscritto si conserva presso la Biblioteca Nacional de España a Madrid -, che raccoglie e sistematizza i precedenti rituali di corte, illustrando le cerimonie e le vicende che interessarono il Regno di Napoli e la sua capitale lungo un esteso arco cronologico, dagli anni trenta del Cinquecento fino al terzo decennio del Cinquecento.

L’attenzione di Renao, maestro di cerimonie del Palazzo Reale di Napoli, si focalizza soprattutto sui due intensi decenni – gli anni venti e trenta del Seicento – durante i quali svolse il suo incarico prima alla corte del viceré Antonio Álvarez de Toledo, duca d’Alba, poi alla corte del viceré Manuel de Fonseca y Zúñiga, conte di Monterey, anni in cui Napoli si vestiva di arte barocca mentre, assieme all’intero Regno, partecipava da eroico protagonista agli scenari europei e mediterranei della lotta contro il turco e delle guerre del Monferrato e dei Trent’anni.

Anche questo volume, come i precedenti volumi della collana, presenta in apertura saggi di approfondimento di studiosi del periodo storico. Nello specifico, dopo l’Introduzione di Attilio Antonelli, la Prefazione di Joan-Lluís Palos, professore di Storia Moderna all’Università di Valladolid e la Presentazione dell’ex Soprintendente Luciano Garella, seguono:

• La costruzione dell’immagine del sovrano nei cerimoniali napoletani tra Cinque e Seicento di Giovanni Muto, professore di Storia Moderna all’Università degli studi di Napoli Federico II
• Jusepe Renao e la Napoli vicereale del Seicento. Portieri di camera e maestri di cerimonie di Ángel Rivas Albaladejo, professore associato di Storia dell’Arte moderna all’Universidad Complutense di Madrid.
• Il V duca d’Alba Antonio Álvarez de Toledo, viceré di Napoli (1622-1629) di Diana Carriò- Invernizzi, professore ordinario di storia dell’arte alla UNED di Madrid

La pubblicazione è corredata da quasi duecento immagini a colori ed è arricchita da numerosi indici e apparati (indice dei viceré, didascalie ragionate, bibliografia, glossario, indice dei nomi, dei luoghi e analitico, indice e indice tematico delle illustrazioni) che consentono al lettore di approfondire e di orientarsi in maniera più agevole all’interno del testo.

Patrocini al volume
• Patrocinio morale: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il turismo; Ambasciata d’Italia a Madrid; Oficina Cultural Embajada de España; Regione Campania; Comune di Napoli; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Kunsthistorisches Museum di Vienna; Instituto Cervantes di Napoli; Museo Nacional del Prado; Patrimonio Nacional; Biblioteca Nacional de España.

• Hanno dato il loro contributo: Istituto per ricerche ed attività educative; Health Care Italia S.p.A.; Fondazione Angelo Affinita; Energia S.r.l.; Netcom Group; Fondazione De Vito; Museo Cappella San Severo; Associazione AeneA.

Volumi pubblicati:
I. Cerimoniale del viceregno spagnolo e austriaco di Napoli 1650-1717 (I cerimoniali della corte di Napoli, I), a cura di A. Antonelli, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, 619 pp. e 260 figg
II. Cerimoniale del viceregno austriaco di Napoli 1707-1734 (I cerimoniali della corte di Napoli, II), a cura di A. Antonelli, Napoli, Arte'm, 2014, 495 pp. e 216 figg.
III. Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1503-1622 (I cerimoniali della corte di Napoli, III), a cura di A. Antonelli, Napoli, Arte'm, 2015, 526 pp. e 172 figg.
IV. Cerimoniale dei Borbone di Napoli 1734-1801 (I cerimoniali della corte di Napoli, IV), a cura di A. Antonelli, Napoli, Arte'm, 2017, 560 pp. e 180 figg.
V. Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1535-1637 (I cerimoniali della corte di Napoli, V), a cura di A. Antonelli, Napoli, Arte’m, 2019, 624 pp. e 191 fig.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.