CERIMONIALE DEL VICEREGNO SPAGNOLO E AUSTRIACO DI NAPOLI. 1650 - 1717 - Attilio Antonelli

cerimoniale_del_viceregno_spagnolo e austriaco 1650 - 1717Curatore: Attilio Antonelli
Titolo: Cerimoniale del viceregno spagnolo e austriaco di Napoli, 1650-1717
Cura redazionale di Valeria Amitrano e Stefano Moscatelli.
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta illustrata, in formato 4° (cm 30,5 x 24); 619 pagine; 260 illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2012
Collana: I cerimoniali della corte di Napoli. N. 1. A cura di Attilio Antonelli
ISBN: 9788849834840
Prezzo: Euro 90,00
Disponibilità: In commercio

Il volume pubblica per la prima volta i testi del cerimoniale di Napoli, parte in italiano e parte in spagnolo. Di questi ultimi è data - a fronte - una traduzione italiana (antica e, in piccola parte, moderna) per sottolineare l'importanza per l'area italiana della conoscenza di tali testi. La collana, infatti, pur volendo soddisfare gli specialisti e il mondo accademico, aspira ad essere apprezzata anche dal più vasto pubblico di quanti amano questa città e l'altissima civiltà che essa esprime.

Il volume, oltre ai testi e ai saggi introduttivi, è corredato di una ricca iconografia (260 immagini) e di generosi apparati: note, indici (nomi, luoghi, analitico, cronologico), glossario e appendici, consentendo svariate piste di ricerca per l'approfondimento di un periodo storico che si rivela sempre di più straordinariamente ricco.

Hanno contribuito all'edizione del volume :
Tiziana Alaia, Maria Amalfitano, Valeria Amitrano, Pina Arcopinto, Loredana Bellucci, Daniela Buonocore, Maria Calabrese, Livia Carotenuto, Antonia Casertano, Maria Emilia Cavaliere, Valeria Cavazzino, Alessandra Clienti, Sara Colella, Claudio Cosentino, Floriana D'Ausilio, Alessandra De Cristofaro, Valentina Della Pietra, Luigi De Magistris, Anna De Rosa, Emma Dello Iacono, Silvia Di Paolo, Antonella D'Urso, Francesca Federica Frezza, Marianna Gagliardi, Filomena Leonetti, Maria Liuzzi, Raffaella Maione, Nunzia Mammella, Ida Mauro, Viviana Germana Mancusi, Angela Marmolino, Antonio Mileo, Maria Montefusco, Marilena Morgante, Marianna Mosca, Stefano Moscatelli, Iolanda Napolano, Fabiana Napoletano, Daniela Noletta, Antonella Pelillo, Marianna Rubino, Maria Stefania Ruocco, Ilaria Sodano, Silvia Sodano, Antonella Spiezia, Camilla Tripodi, Alessia Viti, Simona Zimbardi.
E inoltre: Ivana Calceglia, Valerio Catalano, Simona D'Alessio, Rosa De Luca Bossa, Monica Di Gangi, Daniela Di Paolo, Giulia Di Mauro, Ilaria Galdieri, Marta Giordano, Loredana Nave.

La Collana:
La Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia lavora da anni ad un ambizioso progetto culturale ed editoriale volto a rendere accessibile a tutti una serie di testi inediti manoscritti, riguardanti il cerimoniale in uso alla corte di Napoli nell'epoca del viceregno spagnolo e austriaco e poi negli anni del regno di Carlo di Borbone.

Tale Corpus Caeremoniale arricchisce le fonti della storia napoletana, alimentando inoltre gli studi sul Palazzo Reale di Napoli e la sua corte - la vita delle corti europee è da anni oggetto di studi - ed ampliando la conoscenza della capitale e del Regno, con contributi di novità in campo artistico, storico, musicale, sociale, economico.

Di recente sul tema della corte e delle sue cerimonie si è svolto a Napoli un importante congresso internazionale (Cerimoniale e festa nella corte vicereale nei sec. XVI e XVII) sulla scia di un filone di studi europei, coltivato finora soprattutto in Spagna, volto a restituire il genuino profilo del viceregno spagnolo segnato, non solo in Italia, da numerose figure di viceré - diplomatici e statisti di rango - che brillavano per lignaggio, buon governo e mecenatismo.

La Collana sarà composta dei seguenti volumi:
1. Cerimoniale del viceregno spagnolo e austriaco di Napoli, 1650-1717
2. Cerimoniale del viceregno austriaco di Napoli, 1722-1734
3. Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli, 1580-1622
4. Cerimoniale del regno di Napoli, 1734-1773
5. Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli, 1535-1637

Testi manoscritti inediti, trascritti nel presente volume:
Cerimoniale 1483 e 1485 (in spagnolo con traduzione a fronte)
Cerimoniale 1489 (in italiano)
Saggi presenti nel volume:
Attilio Antonelli (Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia)
Maestros y libros de cerimonias del Palazzo Reale di Napoli.
Carlos Josè Hernando Sanchez (Università di Valladolid)
Immagine e Cerimonia: la corte vicereale di Napoli nella monarchia di Spagna
Giovanni Muto (Università Federico II  di Napoli)
Corte e cerimoniale nella Napoli spagnola.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.