ARTISTI DELLA TARDA MANIERA NEL VICEREGNO DI NAPOLI. Mastri scultori, marmorari e architetti. - Mario Panarello

artisti_della_tarda_maniera_nel_viceregno_napooliAutore: Mario Panarello
Titolo: Artisti della tarda maniera nel viceregno di Napoli.
Sottotitolo: Mastri scultori, marmorari e architetti.
Descrizione: Volume in formato 8°; 301 pagine; illustrazioni
Peso: 1.44 kg
Luogo, Editore, data: Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino Editore, 2010
Collana: Storia delle Arti
ISBN: 9788849830859
Prezzo: Euro 29,00
Disponibilità: In commercio

Nel volume - contenente contributi di Dario Puntieri, Oreste Sergi e Gianfrancesco Solferino - l'autore affronta il problema della metodologia attraverso cui esplorare diversi aspetti del patrimonio artistico con l'obiettivo di far luce su opere e artisti meno conosciuti e contribuire a ricostruire l'identità artistica di un territorio.
In modo specifico, con lo studio di alcune importanti sculture calabresi l'autore propone non solo di ampliare il catalogo di artisti di notevole rilevanza come Pietro Bernini o Michelangelo Nacherino, ma tenta di delineare la fisionomia di personalità ancora poco indagate, avanzando nuove analisi critiche su alcune opere e cicli decorativi marmorei napoletani. Una particolare attenzione è rivolta alla secentesca decorazione dell'abside del Duomo di Napoli e ai primi interventi della cappella di S. Gennaro.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.