DAL GRIDO DEGLI ULTIMI AL SILENZIO DI DIO. Biografia della Beata Maria Lorenza Longo - Suor Myriam Rosa Lupoli

DAL GRIDO DEGLI ULTIMI AL SILENZIO DI DIO. Biografia della Beata Maria Lorenza Longo - Suor Myriam Rosa LupoliAutore: Myriam Rosa Lupoli
Curatore:
Titolo: Dal grido degli ultimi al silenzio di Dio
Sottotitolo: Biografia della Beata Maria Lorenza Longo
Descrizione: Volume in brossura, di cm 23,5 x 16; 300 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Colonnesem, 2021
Collana: 
ISBN: 9788899716776
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

La prima biografia di Maria Lorenza Longo, fondatrice nel Cinquecento delle Cappuccine e dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, che anticipa la beatificazione (9 ottobre 2021). Una donna che seppe interpretare come pochi il proprio tempo, mettendosi al servizio di quanti subivano le conseguenze di guerre, povertà e malattie. Una lezione ancora attuale, in un mondo in cui la storia continua a schiacciare i più deboli.
Maria Lorenza Longo (Leida 1463 - Napoli 1539) è una splendida figura di donna del primo Cinquecento napoletano, per anni rimasta nascosta nelle pieghe dei documenti d’archivio e prigioniera di immagini stereotipate.
Questo profilo biografico, che corona finalmente la conclusione del lungo processo di beatificazione (iniziato nel 1880), prova a restituire le diverse sfaccettature di questa mulier catalana, moglie del reggente di cancelleria di Ferdinando il Cattolico, Joan Lonc.

Attraverso una puntuale e accurata documentazione d’archivio, emerge lo spessore umano, sociale e religioso di Maria Longo, che con le sue opere ha lasciato un segno indelebile nel cuore del centro antico di Napoli, sulla “collina sacra” di Caponapoli: l’Ospedale degli Incurabili e il Monastero delle Cappuccine, che testimoniano la forza di un carisma e di una capacità manageriale che è riuscita a superare gli urti e i sussulti dei secoli, per giungere intatte fino a noi, con la pretesa di poter dire ancora qualcosa alla Napoli dei nostri (difficili) giorni.

 


richiedi informazioni