CARLO POERIO. UNA VITA PER L'UNITÀ D'ITALIA - Anna Poerio Riverso

CARLO POERIO. UNA VITA PER L'UNITÀ D'ITALIA - Anna Poerio RiversoAutore: Anna Poerio Riverso
Titolo: Carlo Poerio. Una vita per l'Unità d'Italia
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 352 pagine; peso: Kg 0,90
Luogo, Editore, data: Caserta, MR Ediori, 2017
Collana: 
ISBN: 8899008779 EAN: 9788899008772
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

I Poerio furono protagonisti, fin dalla Repubblica Napoletana del 1799, di eroiche imprese "dando per tutto il corso dell'Ottocento un grandioso contributo al processo di liberazione ed unificazione della nostra Italia. Benedetto Croce definì la famiglia Poerio "una famiglia insigne, tra quelle italiane del Risorgimento", che si distinse "per costanza di pensieri e per incessante fervore di opere e di sacrifici nelle sue tre generazioni, ma soprattutto per la profonda interiorità morale del suo abito di vita, per la schiva austerità del suo alto sentire". A commentare dal passato la figura in particolare di Carlo Poerio vengono menzionati molti personaggi insigni dell'epoca, da William Gladstone a Cavour.
A dimostrazione del prestigio di cui godeva Poerio e del suo ruolo nel percorso che ha condotto all'unità d'Italia, l'autrice, Anna Poerio ricostruisce, con dovizia di particolari e un consistente apparato bibliografico, le vicissitudini di un uomo, le cui convinzioni liberali e la cui pratica politica non hanno mai ceduto di fronte a difficoltà di non poco conto, tra cui il carcere. Una biografia storica, dunque, interessante e istruttiva, che riconosce il giusto valore di un personaggio entrato di diritto nella storia più alta della nazione.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.