RENATO CACCIOPPOLI PER IMMAGINI - Giuseppe Bilotta

RENATO CACCIOPPOLI PER IMMAGINI - Giuseppe BilottaAutore: Giuseppe Bilotta
Titolo: Renato Caccioppoli per immagini
Prefazione di Gerardo Marotta
Una testimonianza di Angelo Flores
Nota biografica di Alessandro Carandente
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 79 pagine; molte foto in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, IGEI, 2005
Collana: Piccola Biblioteca Nolana. N. 12
Prezzo: Euro 6,00
Disponibilità: Limitata

 


richiedi informazioni


Dalla prefazione di Gerardo Marotta
"L'idea di raccogliere le testimonianze iconografiche su Renato Caccioppoli che ha avuto Giuseppe Bilotta, commentandole con suoi scritti sul matematico napoletano, è molto suggestiva. Soprattutto è suggestiva l'idea di mettere insieme le fotografie che lo ritraggono. Forse mai come nel caso di Renato Caccioppoli una fotografia, nel suo essere riproduzione di un istante e di un frammento, può rivelare una personalità, una piega del tempo, un'epoca, diventa un monogramma che condensa un nome in un tracciato di linea, pur lasciando intatta l'insondabilità di un'anima : "Nella fotografia di un uomo la sua storia è sepolta come da una coltre di neve", come scriveva Sigfried Kracauer.

Sia pure lasciando intatto l'enigma di una personalità, la fotografia che ha un contenuto di attualità, riproducendo una figura familiare alla coscienza contemporanea, consente, in limitata misura, di accedere alla vita dell'originale. Il contenuto di verità dell'originale rimane confinato nella sua storia, ma la fotografia coglie il residuo secreto dalla storia.

Al carattere contingente, frammentario, parziale, eppure capace di accennare a un tutto, di rinviare a un intero mondo, proprio della fotografia, corrisponde quello dell'aneddoto: un frammento che rinvia a un tutto..."

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.