RENATO CACCIOPPOLI. Tra mito e storia - Romano Gatto, Laura Toti Rigatelli

renato caccioppoli tra mito e storiaAutori: Romano Gatto, Laura Toti Rigatelli
Titolo: Renato Caccioppoli
Sottotitolo: Tra mito e storia
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20,5 x 14); 157 pagine; alcune illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Messina, Sicania, 2009
ISBN: 9788872681305
Disponibilità: No
 
L’8 maggio 1959 muore suicida, a Napoli – dove era nato nel 1904 – Renato Caccioppoli, geniale matematico, nonché eccentrico e rigoroso intellettuale attorno alla cui complessa personalità mito e storia s’intrecciano fino a diventare, sovente, una cosa sola. Gli autori ne ripercorrono, in queste pagine, a cinquant’anni dalla morte, la vita e le opere, l’itinerario della ricerca scientifica e le vicende storiche e personali. Cronache, narrazioni, testimonianze tracciano così, a più mani, il profilo di un uomo acuto e travagliato, intelligentissimo e dolente, dall’ironia sottile e dalla profonda umanità. Il profilo di un intellettuale ‘scomodo’, poliedrico e affascinante, attivo e ‘impegnato’, consapevole e partecipe dei problemi e delle ansie del proprio tempo; di un ingegno profondamente legato alla propria città e altrettanto animato da spirito cosmopolita.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.