NINO TARANTO. Vita straordinaria di un grande protagonista dello spettacolo italiano del Novecento - Andrea Jelardi

nino_taranto_andrea_jelardiAutore: Andrea Jelardi
Titolo: Nino Taranto
Sottotitolo: Vita straordinaria di un grande protagonista dello spettacolo italiano del Novecento
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 225 pagine; immagini in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Kairòs, 2012
Collana: All'Ombra del Vulcano
ISBN: 9788895233765
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio


Nino Taranto, indimenticabile attore, cantante e macchiettista, del quale si è celebrato nel 2007 il centenario della nascita, ebbe non solo la fortuna di nascere a Napoli, ma anche quella di essere stato avviato all’arte sin da piccolo e di aver vissuto in un secolo, il Novecento, ricco di importanti progressi tecnici, eventi storici, nonché mutamenti sociali e culturali. Bambino prodigio come tanti, egli trascorse l’infanzia nel popolare rione di Forcella e trovò nei suoi familiari la prima fonte di spontanea ispirazione oltre che importanti incoraggiamenti, ai quali si affiancarono quelli di lungimiranti maestri, colleghi e impresari. Giovanissimo riuscì quindi ad affermarsi come cantante e macchiettista e in breve tempo perfezionò ulteriormente il proprio talento su basi musicali prima ancora che di recitazione, diventando un attore dotato anzitutto di una straordinaria capacità di modulare i toni, congiunta a un acuto spirito di osservazione e ad una spiccata predilezione per le tradizioni artistiche partenopee, delle quali si fece non solo interprete, ma soprattutto rinnovatore. Non aveva ancora vent’anni quando debuttò in palcoscenico.
Successivamente il cinema gli servì da trampolino di lancio per affermarsi come uno dei più completi e poliedrici artisti della scena nazionale e internazionale.

In appendice:
Nino Taranto in immagini
Filmografia
Attività teatrale
Attività televisiva
Attività radiofonica
Discografia

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.