IN CASA DEL PRINCIPE DI SANSEVERO. Architettura, invenzioni, inventari - Sergio Attanasio

in_casa_del_principe sergio attanasioAutore: Sergio Attanasio
Titolo: In casa del Principe di Sansevero
Sottotitolo: Architettura, invenzioni, inventari
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 221 pagine; 63 illustrazioni a colori fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Alòs, maggio 2011
ISBN: 9788888247205
Prezzo: Euro 32,00
Disponibilità: In commercio

La monografia affronta lo studio delle maggiori trasformazioni architettoniche del Palazzo e della Cappella Sansevero ed evidenzia con l'ausilio di una ricchissima appendice documentaria l'effettiva rilevanza del progetto iconografico e decorativo che Raimondo di Sangro intendeva affidare agli edifici della residenza cittadina avita... Si descrive dunque un luogo ancora oggi bellissimo e pieno di fascino, dove per circa trent'anni, intorno alla metà del Settecento, sono state realizzate importanti e costose opere artistiche, meccaniche, anatomiche e tipografiche che hanno investito i campi più disparati del Sapere, tutte fortemente volute dal loro ideatore ed ispiratore: Raimondo di Sangro. Molto si è opinato, soprattutto per la scarsità di fonti, sulla realtà delle invenzioni del Principe, che però non devono essere confuse e mistificate con esperimenti di magia, poiché, nel volume, si forniscono numerose prove degli scopi scientifici che guidavano l'indagine, degli esiti e delle applicazioni della ricerca sperimentale che animavano il di Sangro, valori per i quali egli si è battuto duramente tutta la sua vita.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.