UN SOLE NEL LABIRINTO. Storia e leggenda di Raimondo de Sangro, Principe di Sansevero - Giuliano Capecelatro

un_sole_nel_labirintoAutore: Giuliano Capecelatro
RaiTitolo: Un sole nel labirinto
Sottotitolo: Storia e leggenda di Raimondo de Sangro, Principe di Sansevero
Descrizione: Volume in 16° (cm 19 x 13); 221 pagine; illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Milano, Il Saggiatore, ottobre 2010
Collana: Tascabili. N. 176
ISBN: 9788856502183
Prezzo: Euro 11,00
Disponibilita': In commercio

Su Raimondo de Sangro, settimo principe di Sansevero, nella Napoli di fine Settecento corrono le voci più disparate. Per la nobiltà è un uomo potente, un tempo amico di re Carlo di Borbone e in buoni rapporti con il suo erede. La Chiesa non gli è amica, per i suoi legami con la massoneria e certe sue idee religiose non proprio ortodosse. Gli amici lo conoscono come uomo di scienza dalla vasta cultura sempre impegnato in qualche nuova invenzione. Ma il popolo dei vicoli non ha dubbi: il principe è un alchimista, uno stregone che si dedica nottetempo a esperimenti blasfemi. Nella biografia di Giuliano Capecelatro, ai documenti ufficiali si affiancano le voci popolari, le opinioni di amici e nemici che trasformano il personaggio storico in un vero e proprio mito della città partenopea.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.