STORIA DELLA SPEDIZIONE DELL'EMINENTISSIMO CARDINALE D. FABRIZIO RUFFO - Domenico Petromasi

storia della spedizione del cardinale fabrizio ruffo domenico petromasiAutore: Domenico Petromasi
Titolo: Storia della spedizione dell'eminentissimo cardinale D. Fabrizio Ruffo
A cura e con un saggio storico introduttivo di Fernando Riccardi
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); pagine 64 + 127 di testo in ristampa anastatica.
Luogo, Editore, data: S.l., Associazione Identitaria "Alta Terra di Lavoro", 2016
Collana: Quaderni del 1799, 1
ISBN: 9788894216301
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: Limitata

 


richiedi informazioni

L’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” ha editato la ristampa anastatica della “Storia della spedizione del Cardinale Ruffo”, opera di Domenico Petromasi, risalente al 1801. Un corposo ed assai circostanziato saggio introduttivo a firma dello storico Fernando Riccardi, ricostruisce, passo dopo passo e in maniera dettagliata, la straordinaria impresa che nel 1799 portò il porporato calabrese Fabrizio Ruffo a riconquistare il Regno di Napoli

, invaso dai giacobini, con la sua “armata reale e cristiana”, composta in gran parte da volontari raccolti strada facendo sotto l’emblema della Santa Croce. Fu allora che nacque l’epopea dei sanfedisti, dei lazzari, degli insorgenti, dei “briganti”, di Michele Pezza, alias Fra’ Diavolo. Vicenda che è stata a lungo bistrattata da una vulgata storiografica troppo partigiana che si è divertita a sminuire il ruolo degli interpreti che hanno realizzato la mirabile impresa. 

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.