NAPOLI 1799. Un sogno di Libertà - Ciro Raia

AAA Immagine Non Disponibile pAutore: Ciro Raia
Titolo: Napoli 1799
Sottotitolo: Un sogno di Libertà
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 280 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro, 2016
Collana: Fuori Collana
ISBN: 9788898707416
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Dove si racconta una storia tra riforrnismo ed utopia, tra passioni e speranze, tra cronaca e documentazione. E dove i personaggi, che la animano, si chiamano Ferdinando IV di Borbone e sua rnoglie Maria Carolina, Eleonora Pimentel Fonseca e Luisa Sarfellce, Fabrizio Ruffo e Francesco Mario Pagano, Michele Marino - 'O pazzo - e Jean-Ètienne Championnet.


Oltre a una folla straripante ed anonima, che vive di espedienti, di paure e di promesse, affidandosi - di volta in volta - a San Gennaro o Sant'Antonio, mentre sullo sfondo il Vesuvio sembra anch'essa pervaso dal desiderio di conquista della libertà, tanto da essere definito giacobino.

Napoli 1799 è la storia di sei mesi di grandi speranze vissute da lazzar! e da preti, da nobili e da intellettuali, a volte alleati, a volte nemici. Sei mesi in cui un sogno, diventato realtà, troppo presto svanisce.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.