«CORRUZIONE DELL'ARIA» MALATTIE E TERAPIE NEL MEZZOGIORNO MODERNO - Francesco Volpe

«CORRUZIONE DELL'ARIA» MALATTIE E TERAPIE NEL MEZZOGIORNO MODERNO - Francesco VolpeAutore: Francesco Volpe
Titolo: «Corruzione dell'aria». Malattie e terapie nel mezzogiorno moderno
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 128 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002
Collana: Quaderni di Storia del Mezzogiorno. N. 20
ISBN: 8849504861
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

La «corruzione dell'aria» è stata l'incubo delle generazioni passate e ancora oggi, paradossalmente, investe la nostra società coi problemi derivanti dall'inquinamento atmosferico e dal difficile smaltimento dei rifiuti solidi urbani. I nostri antenati la ponevano in relazione con la diffusione delle malattie e quindi con la ricerca angosciosa di profilassi e terapie.

Partendo dalla descrizione dei fattori igienici ambientali della capitale e del mondo rurale, questo lavoro prende in rassegna le malattie che maggiormente afflissero la società napoletana negli anni del viceregno ed esamina quali possibilità terapeutiche si presentavano al paziente, dalla scienza medica all'arte empirica, dalla fiducia nella natura alla taumaturgia del santo protettore.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.