MEDICI NAPOLETANI: 27 SECOLI DI STORIA, 100 DI ORDINE. Il Mito, la Scuola, i Luoghi, i Protagonisti - Massimiliano De Francesco

medici napoletani 27 secoli di storiaCuratore: Massimiliano De Francesco
Titolo: Medici napoletani: 27 secoli di storia, 100 di Ordine
Sottotitolo: Il Mito, la Scuola, i Luoghi, i Protagonisti
Libro pubblicato nella ricorrenza del 1° Centenario della costituzione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e Provincia
Editing e testi: Aldo De Francesco, Laura Cocozza, Alvaro Mirabelli, Gennaro Rispoli, Sara Oliviero
Descrizione: Volume con copertina cartonata con sovraccoperta, in formato 4° (cm 29 x 22); 192 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Iuppiter, 2012
EAN: 9788895997391
Prezzo: Euro 70,00
Disponibilità: In commercio

Il volume ricostruisce le vicende dall' Ars Medica napoletana dai mitici primordi della Magna Graecia fino ai primi decenni del XX secolo. Su questa robusta dorsale storica si innesta, poi, un secondo capitolo che ripercorre le vicende dell'associazionismo medico fino alla costituzione dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli con i suoi cento anni di vita , svelando anche alcune recenti scoperte come quella che vede Antonio Cardarelli quale primo presidente dell'allora neonato organismo di categoria. Seguono poi i profili di alcuni giganti della Scuola Medica Napoletana: Cirillo, Cotugno, Cardarelli, Moscati, Pascale, Monaldi.
Inoltre, poiché la storia degli uomini è anche storia di luoghi, è apparso opportuno soffermarsi su alcuni «topo i» cittadini altamente simbolici come, ad esempio, gli antichi ospedali napoletani, la Farmacia degli Incurabili, il Museo delle Arti sanitarie e il Museo Anatomico, infine altri luoghi chiave del paesaggio assistenziale cittadino. Ampio, poi, il capitolo incentrato su aneddoti e curiosità che offrono, attraverso episodi di vita vissuta, una lettura palpitante ed umana della secolare avventura del contrasto al dolore e alla malattia all'ombra del Vesuvio.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.