LEGGERE LE COPIE. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV-XVIII secolo) - Carla Mazzarelli, David García Cueto

LEGGERE LE COPIE. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV-XVIII secolo) - Carla Mazzarelli, David García CuetoAutore: 
Curatore: Carla Mazzarelli, David García Cueto
Titolo: Leggere le copie
Sottotitolo: Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV-XVIII secolo)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 296 pagine; illustrazioni in bianco e nero
Luogo, Editore, data: Roma, Artemide,
Collana: 
ISBN: 9788875753313
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

L’analisi del fenomeno della copia e della riproducibilità artistica è un argomento di crescente interesse nel contesto degli studi storici più recenti volti a recuperarne quei valori e significati a lungo negati dalla critica del Novecento.
Il volume si propone di inquadrarne il ruolo nelle arti figurative della prima età moderna dal punto di vista delle fonti testuali, dalla storiografia artistica alla trattatistica tecnica, tra primo Umanesimo e Illuminismo. Lo sguardo proposto mira a leggere copie e riproduzioni ponendo a confronto le riflessioni nell’ambito specifico della letteratura artistica con quelle offerte dalle altre discipline umanistiche, dalla letteratura antica e moderna, alla teoria dell’architettura, e al contempo mira a ricontestualizzare e a restituire le riflessioni critiche e materiali sulla copia tra Italia, Spagna e resto d’Europa, indagando anche fonti e casi di studio sino ad oggi meno noti.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.