I LUOGHI DI SANT'ALFERIO. Viaggio fotografico nell'abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni - Marco Vitale

I LUOGHI DI SANT'ALFERIO. Viaggio fotografico nell'abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni - Marco VitaleAutore: Marco Vitale
Titolo: I luoghi di Sant'Alferio
Sottotitolo: Viaggio fotografico nell'abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni
Testi di Giuseppe Gianluca Cicco
Contributi di Don Leone Morinelli
Descrizione: Volume rilegato, in formato 8° (cm 26 x 22); 226 pagine; oltre 220 illustrazioni a colori; peso: Kg 1,150 circa
Luogo, Editore, data: Cava De' Tirreni (SA), Area Blu Edizioni, 2019
ISBN: 8894925498
EAN: 9788894925494
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un viaggio fotografico inedito nell'abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, risalente all'anno 1011, attraverso più di 400 immagini con inquadrature ampie, senza distorsioni prospettiche e di grande formato. Per la prima volta in un libro tutti gli ambienti della Badia di Cava.

Un percorso che segue la cronologia della costruzione del monastero mostrando la Badia come si presenta ai nostri occhi nel 2019, dopo i numerosi interventi di manutenzione, recupero e restauro eseguiti negli anni.
I testi sono a cura di Giuseppe Gianluca Cicco, esperto in storia medievale.
Il volume, che rappresenta un significativo estratto della Mostra itinerante dallo stesso titolo, è arricchito dai contributi di Don Leone Morinelli, responsabile della Biblioteca e dell’Archivio della Badia.

La Badia di Cava de' Tirreni prende il suo nome da Sant’Alferio, nobile salernitano ritiratosi alla vita monastica nelle colline della Badia che, dopo un’apparizione di tre fasci di luce, la Santissima Trinità per l’appunto, diede inizio alla costruzione del monastero.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.