CARAVAGGIO TRA LE CAMICIE NERE - Stefano Causa

CARAVAGGIO TRA LE CAMICIE NERE - Stefano CausaAutore: Stefano Causa
Titolo: Caravaggio tra le camicie nere
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 260 pagine; 35 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, novembre 2013
Collana: 
ISBN:  9788856903706
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


La pietra miliare della critica d’arte, della ‘rivoluzione copernicana’ in materia di civiltà figurativa, nel mezzogiorno, riferita ai ‘secoli d’oro’ della pittura napoletana. Napoli, Castel Nuovo, 1938

: la generazione di studiosi che diventerà il motore della tutela del patrimonio e di una formazione accademica rigorosa e non convenzionale nel secondo dopoguerra propone alla ricerca e alla città, con sensibilità innovativa, la lunga stagione che conduce da Caravaggio, attraverso il barocco, alla vedute illuministe e romantiche del Settecento e dell’Ottocento.

Un capitolo corposo dell’identità napoletana, destinato ad imprimere segni indelebili nei decenni del dopoguerra, fino al nuovo millennio, che svilupperanno, attraverso esposizioni monografiche e grandi affreschi trasversali, il tema delle metamorfosi culturali e civili della capitale del meridione, declino, rinnovamento, fragilità, potenzialità: è la trama del racconto di Stefano Causa, tra messaggi in codice a tre generazioni di addetti ai lavori e esplorazioni a tutto campo, provocazioni, interrogazioni al magma vulcanico della cultura d’occidente del ventesimo secolo che va in archivio.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.