LA CHIESA E LE CATACOMBE DI SAN GAUDIOSO. Storia di un restauro

la chiesa e le catacombe di san gaudioso storia di un restauroAutore:
Titolo: La chiesa e le catacombe di San Gaudioso
Sottotitolo: Storia di un restauro
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 80 pagine; illustrato
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2017
Collana: Storia e civiltà
ISBN: 9788856905847
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio


Il restauro e la riapertura al pubblico della cappella cimiteriale di San Gaudioso e delle catacombe annesse, un viaggio inedito attraverso secoli di stratificazioni e memorie, rappresenta una ulteriore tappa significativa del percorso esemplare di recupero e valorizzazione integrata di un quartiere 'di frontiera', un luogo di comunità che reclama con determinazione nuovi orizzonti di dignità e riscatto.

 

Alle radici della Basilica di Santa Maria della Sanità - centro nevralgico dell'area urbana - la scalinata sontuosa di accesso conduce all'antica cappella cimiteriale di San Gaudioso, morto a Napoli intorno al 452. Da qui si accede alle catacombe, scavate nel tufo dei valloni dello scudillo e delle fontanelle e progressivamente ampliate per onorare e venerare la memoria del santo.
Abbandonate infine da fedeli e pellegrini a causa delle colate di fango e detriti che franavano dalle colline nel basso medioevo, le catacombe rivivono oggi di nuova vita in seguito ad un magistrale intervento di restauro, iniziato nel luglio del 2011.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.