ANDREA SABATINI DA SALERNO. Il Raffaello napoletano - Pierluigi Leone De Castris

ANDREA SABATINI DA SALERNO.  Il Raffaello napoletano - Pierluigi Leone De CastrisAutore: Pierluigi Leone De Castris
Titolo: Andrea Sabatini da Salerno
Sottotitolo: Il Raffaello napoletano
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 240 pagine; illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, ottobre 2017
Collana: 
ISBN: 9788856905939
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni



Il biografo settecentesco Bernardo De Dominici dedicò ad Andrea Sabatini da Salerno, una lunga e dettagliata biografia ad apertura del secondo tomo de Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani.
Assurto dapprima a “condiscepolo” e poi ad allievo diretto del Sanzio, la sua canonizzazione dunque a vero “Raffaello” di Napoli nelle parole del biografo settecentesco,

ed ancora il suo precoce recupero critico nel secondo ottocento […] fanno di Andrea un caso a sé stante dentro quella che Giovanni Previtali definiva la “questione meridionale”, dentro cioè a quell’ombra lunga di appannamento, svalutazione ed ignoranza che ha coperto sino ad anni recenti, e in parte ancora copre, le vicende artistiche del secolo forse più sfortunato nella conoscenza della storia dell’arte del meridione d’italia.

Pierluigi Leone de Castris

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.