CARLO DI BORBONE E LA DIFFUSIONE DELLE ANTICHITÀ - Valerio Sampaolo

CARLO DI BORBONE E LA DIFFUSIONE DELLE ANTICHITÀ - Valerio SampaoloCuratore: Valerio Sampaolo
Titolo: Carlo di Borbone e la Diffusione delle Antichità
Catalogo di Mostra. Napoli, MANN, 15 dicembre 2016 - 16 marzo 2017
Testo Italiano e Spagnolo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 176 pagine; illustrazioni a colori; peso: Kg 1,00
Luogo, Editore, data: Milano, Electa, 2017
ISBN: 88-918-1246-3 - EAN: 9788891812469
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

La mostra è incentrata sulla figura di Carlo di Borbone come divulgatore delle scoperte della nascente archeologia soprattutto attraverso i volumi prodotti dalla Stamperia Reale da lui stesso fondata. Il restauro di 200 delle oltre 5000 matrici custodite dal Museo, completato nel 2015 dall'Istituto Centrale per la Grafica
è occasione per approfondire anche gli aspetti tecnici delle attività di incisione e di stampa, che saranno illustrati anche attraverso prestiti della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, detentrice di tirature originali. L'iniziativa è realizzata d'intesa con la Real Academia de Bellas Artes di San Fernando di Madrid e l'Academia de San Carlos di Città del Messico.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.