LEONARDO A DONNAREGINA. I Salvator Mundi per Napoli - Carlo Pedretti, Nicola Barbatelli, Margherita Melani

LEONARDO A DONNAREGINA. I Salvator Mundi per Napoli - Carlo Pedretti, Nicola Barbatelli, Margherita MelaniCuratori: Carlo Pedretti, Nicola Barbatelli, Margherita Melani 
Titolo: Leonardo a Donnaregina
Sottotitolo: I Salvator Mundi per Napoli
Napoli, Museo Diocesano, 12 gennaio - 30 marzo 2017
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 192 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n; peso: Kg 1,05
Luogo, Editore, data: Roma, Elio De Rosa, 2017
Collana: 
ISBN: 88-7369-107-2 - EAN: 9788873691075
Prezzo: Euro 50,00
Disponibilità: In commercio

Catalogo della mostra ideata da Carlo Pedretti, il maggiore esperto al mondo di Leonardo da Vinci, e curata da Nicola Barbatelli e Margherita Melani, in cui, per la prima volta in Italia, viene esposto al Museo Diocesano di Napoli, dal 12 gennaio al 30 marzo 2017, il Cristo Benedicente, capolavoro del maestro di Vinci meglio noto come Salvator Mundi, dell'ex collezione del Marchese De Ganay.

A fianco a questa opera altri lavori di bottega leonardesca, tra cui la misteriosa tavola col Cristo Salvatore di proprietà del Fondo Edifici di Culto, per la prima volta presentata al pubblico con una proposta di attribuzione al pittore messinese Girolamo Alibrandi. Sullo stesso filone iconografico anche la tavola col Cristo fanciullo del Salaì, giovane e controverso collaboratore di Leonardo, e diversi lavori di allievi leonardeschi come Marco d'Oggiono. In esposizione anche tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza (1640 circa), proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito presso la Biblioteca di Area Umanistica dell'Università Federico II di Napoli, e il testo Napoli antica e moderna, datato al 1815, redatto dall'Abate Domenico Romanelli.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn