I DISEGNI DELL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI - Domenico Natale

i disegni dell orto botanico di napoli domenico nataleAutore: Domenico Natale
Titolo: I disegni dell'Orto Botanico di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 30 x 24); 166 pagine; 165 illustrazioni a colori e alcune b/n.
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2016
Collana: Storia e Civiltà
ISBN: 978-88-569-0504-5 9788856905045
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

L'Orto Botanico di Napoli non è solo testimonianza del magistero della scuola napoletana, collezione formidabile di piante storiche o rare, oasi di verde nella città soffocata dall'urbanesimo incontrollato.
L'Orto Botanico custodisce, come pochi cittadini e visitatori sanno, un patrimonio semisconosciuto e prezioso per la ricerca botanica : a partire dal 1838, terminata la pubblicazione del volume dedicato alla flora napoletana, Michele Tenore, direttore lungimirante e benemerito, affida a un gruppo selezionato di artigiani/artisti (Giuseppe Lettieri, Federico Dehnhardt, Achille Bracco, Salvatore Calyò, Giuseppe De Angelis, Valletta, Alfredo Dehnhardt, per citare solo i nomi più presenti), i 'ritratti dal vivo' di piante, fiori e frutti, della collezione, una autentica 'enciclopedia visiva' del patrimonio – oggi in parte perduto – della flora che popola il giardino, oltre 160 tavole di disegni precisi e raffinati, a matita o acquerellati, sottoposti al vaglio competente e severo di architetti del calibro di Antonio Niccolini e Pietro Valente. 
Domenico Natale ricostruisce con competenza e passione il percorso dei protagonisti, l'iconografia botanica insieme alle fisionomie artistiche. 
Le immagini raffinate di Oreste Lanzetta, con il nitore di un fac-simile esemplare, immortalano qualità e 'sensi' delle piante e dei frutti che invitano, finalmente, ad esplorare l'Orto in profondità. domenico natale ricostruisce l'iconografia botanica e il percorso dei protagonisti impegnati nella realizzazione dei 'ritratti dal vivo' di piante, fiori e frutti appartenenti alla collezione dell'Orto Botanico di Napoli. 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.