LA CHIESA E IL CONVENTO DI SANTA CHIARA - Francesco Aceto, Stefano D'Ovidio, Elisabetta Scirocco

LA CHIESA E IL CONVENTO DI SANTA CHIARA - Francesco Aceto, Stefano D'Ovidio, Elisabetta SciroccoCuratori: Francesco Aceto, Stefano D'Ovidio, Elisabetta Scirocco
Titolo: La chiesa e il convento di Santa Chiara
Descrizione: Volume in formato 8°; copertina rigida; 490 pagine; peso: Kg 0,650
Luogo, Editore, data: Salerno, Laveglia & Carlone, 2014
ISBN: 9788886854184 978-8886854184 8886854188
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nel volume sono stati esaminati il rapporto del convento con la città, le cause che hanno determinato la forma della chiesa, l'allestimento degli arredi e la caratterizzazione iconografica dei programmi figurativi.


Frutto del profondo legame che unì la coppia regale Roberto d'Angiò e Sancia di Maiorca all'Ordine francescano, Santa Chiara rappresenta il luogo dove, in alcuni frangenti, politica, religione, arte risultano così intimamente convergenti nelle loro finalità da aver alimentato la convinzione di una precisa volontà di pianificare i suoi spazi e la connessa decorazione in collegamento con tendenze millenaristiche attribuite ai frati e ai loro regali patroni.
Sede di sepoltura di re Roberto e dei suoi diretti discendenti, ma anche polo ideale di riferimento dell'aristocrazia di corte, nel corso del Trecento la chiesa è stata teatro dell'attività di alcuni dei più grandi artisti italiani, quali Giotto e Tino di Camaino.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.