NAPOLI «UN GRAN TEATRO DI NATURA». Città e paesaggio nelle Perizie del Tribunale civile (1809-1862) - Massimo Visone

napoli un gran teatro massimo visoneAutore: Massimo Visone
Titolo: Napoli «Un gran Teatro di Natura»
Sottotitolo: Città e paesaggio nelle Perizie del Tribunale civile (1809-1862)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 256 pagine; ricco corredo iconografico a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Paparo, 2013
Collana: Architettura Conservazione
ISBN: 9788887111828 978 88 871118 28
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

Gli studi condotti sulle Perizie del Tribunale civile di Napoli hanno consentito all'autore non solo di catalogare un ampio repertorio di disegni, che si pone come significativa fonte pre-catastale per la storia della città, ma anche di analizzare le trasformazioni urbane e del paesaggio di quartieri non documentati dalle piante ottocentesche di Napoli.

Quella che emerge è una ricca documentazione sui fondi rustici di Napoli e provincia, ma anche su alcuni siti reali. Sono soprattutto le ville suburbane a essere oggetto di documentazione, in gran parte inedita, e destano particolare attenzione i rilievi di alcuni giardini formali, che ancora in pieno XIX secolo sopravvivono al dilagante gusto all'inglese o con questo convivono in maniera singolare. M.V.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.