LA BASILICA DI SANTA RESTITUTA A NAPOLI E IL SUO ARREDO MEDIEVALE - Giorgia Corso, Alessio Cuccaro, Claudia D'Alberto

LA BASILICA DI SANTA RESTITUTA A NAPOLI E IL SUO ARREDO MEDIEVALE - Giorgia Corso, Alessio Cuccaro, Claudia D'AlbertoAutori: Giorgia Corso, Alessio Cuccaro, Claudia D'Alberto
Titolo: La Basilica di Santa Restituta a Napoli e il Suo Arredo Medievale.
La prefazione è ad opera di Vinni Lucherini
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 26,5 x 19); 224 pagine;  illustrazioni a colori ed in b/n
Peso: 0,92 kg
Luogo, Editore, data: Pescara, ZIP Editore, 2012
Collana: Mezzogiorno Medievale
ISBN: 9788897131069
Prezzo: Euro 42,00
Disponibilità: In commercio

Attraverso tre saggi, l'opera si prefigge di delineare la storia della basilica di Santa Restituta, una delle parti più antiche del complesso episcopale di Napoli. Dopo una lettura archeologica che dà conto dei salti di quota dell'area episcopale, viene presa in esame la fase romanica della storia della cattedrale, dando particolare risalto all'analisi di due tavole marmoree scolpite. Il volume termina con un saggio dedicato al periodo angioino della basilica che è esemplarmente rappresentato dal mosaico della Madonna del Principio.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.