IL MITO E L'IMMAGINE. Capri, Ischia e Procida nella pittura dal '600 ai primi del '900

5_armata_clarkAutori: Giancarlo Alisio, Brigitte Daprà, Katia Fiorentino, Laura Mascoli, Georges Vallet, Mariella Utili
Titolo: Il mito e l'immagine
Sottotitolo: Capri, Ischia e Procida nella pittura dal '600 ai primi del '900
Prefazione di Nicola Spinosa
Descrizione: Volume legatura editoriale in tela, con sovraccoperta illustrata, in astuccio morbido, in formato 4° (cm 29 x 25);  pagine;  ampio repertorio iconografico
Luogo, Editore, data: Roma, Nuova ERI, 1988
Collana: Arte
ISBN: 9788839705402
Prezzo: Euro 70,00
Disponibilità: 1 esemplare


Dalla Prefazione di Nicola Spinosa
E allora ... perché non tentare una nuova e diversa ricognizione delle molte immagini di Capri, Ischia e Procida disperse oggi per il mondo con un metodo che non approdi solo alla bella pagina letteraria fine a se stessa o ad un'arida per quanto esauriente elencazione di opere e di nomi d'autore? Perché non provarsi a leggere in quelle immagini che si succedono lungo l'arco di quasi tre secoli di storia civile e culturale, oltre che specificamente artistica, anche la complessa vicenda di un rapporto dell'uomo con la realtà circostante e naturale in cui, ancor più che gli aspetti esterni e apparenti della natura e delle cose, contano i suoi livelli di sensibilità e i contenuti del suo bagaglio di civiltà e di cultura?

Che è quanto per l'occasione si è tentato di fare, con la presunzione che anche un approccio di questo tipo al vasto materiale con le immagini delle tre isole possa servire a meglio intendere le ragioni del fascino e della bellezza di quelle 'antiche' immagini, ancor più che dei luoghi in esse raffigurati, e le cause più intime e profonde degli oltraggi, delle violenze e delle irreparabili manomissioni che selvaggiamente a quegli stessi luoghi noi 'moderni' abbiamo voluto arrecare. 

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.