IL VOMERO DEI PITTORI - Antonio La Gala

il_vomero_dei_pittoriAutore: Antonio La Gala
Titolo: Il Vomero dei pittori
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16,5); 167 pagine; 103 illustrazioni in b/n e 17 a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2008
ISBN: 9788860425591
Disponibilita': No

 
Alla fine dell'Ottocento e nel primo Novecento il Vomero ha svolto nella storia della pittura napoletana un ruolo non secondario, sia stilisticamente che come soggetto di ispirazione e di rappresentazione. inoltre, è stato scelto da molti artisti come luogo per risiedere e per aggregarsi.
Questo libro ricostruisce le vicende pittoriche vomeresi, viste nel contesto della pittura napoletana.
Il racconto è arricchito da una vasta iconografia.

Antonio La Gala ha pubblicato diversi saggi, quattro dei quali (II Vomero e l'Arenella, nel 2002; L'antica funicolare da Chìaia al Vomero, nel 2004; Vomero, Storia e storie, nel 2004: Le strade del Vomero nel 2006) a cura dell'editore Guida di Napoli.

Ingegnere, giornalista pubblicista, vincitore di due premi per la saggistica, di cui uno nazionale, l'Autore da alcuni anni offre ai lettori approfondimenti sulla conoscenza storica della città e in particolare dei quartieri collinari Vomero ed Arenella.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.