LEONARDO DA VINCI. IL CODICE CORAZZA NELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - Alfredo Buccaro

leonardo_da_vinci_codice_corazzaAutore: Alfredo Buccaro
Titolo: Leonardo da Vinci. Il Codice Corazza nella Biblioteca Nazionale di Napoli.
Prefazione di Carlo Pedretti
2 volumi in cofanetto
Descrizione: Volumi rilegati, racchiusi in cofanetto rigido,  in formato 4° (cm 34 x 24,5); 812 pagine complessive
Peso: 4.29 kg
Luogo, Editore, data: CB Edizioni & Edizioni Scientifiche Italiane
ISBN: 9788849522808
Prezzo: Euro 360,00
Prezzo in offerta: Euro 180,00
Disponibilità: In commercio

Il volume presenta, per la prima volta, la vicenda e il significato storico-documentario del Codice Corazza: preziosa 'antologia' vinciana conservata presso la Sezione Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli che prende il nome dal suo redattore Vincenzo Corazza. Il Codice non è mai stato oggetto di una pubblicazione integrale, né di uno studio atto ad approfondirne la vicenda storica e il significato in relazione alla vasta eco e al ruolo che la lezione di Leonardo ha avuto nel Mezzogiorno medievale e contemporaneo. leonardo da vinci il codice corazza carlo pedretti alfredo buccaroLa storia del Codice, analizzata dal professore Alfredo Buccaro dell'Università di Napoli, si inserisce a pieno titolo nella più ampia e complessa vicenda dei manoscritti e apografi vinciani, in particolare con quelli promossi dal cardinale Francesco Barberini ed eseguiti tra il 1637 e il 1640 da Cassiano dal Pozzo, intellettuale raffinato, nonché collezionista d'arte.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.