L'ICONOLOGIA DI CESARE RIPA. Notizie, confronti e nuove ricerche - Giuseppina Zappella

l_iconologia_di_cesare_ripaAutore: Giuseppina Zappella
Titolo: L'iconologia di Cesare Ripa
Sottotitolo: Notizie, confronti e nuove ricerche
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20 x 12,5); 296 pagine; 112illustrazion fuori testo.
Luogo, Editore, data: Salerno, Opera Edizioni, 2009
Collana: Rileggere l'Antico. N. 2
ISBN: 9788890430145
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio

L’iconologia di Cesare Ripa è uno dei più completi e analitici manuali interpretativi di iconografia, che conobbe una grande fortuna non solo nella tradizione tipografica, ma anche nella produzione artistica dei secc. XVII e XVIII. All’opera dell’erudito Giuseppina Zappella ha voluto dedicare un’ampia trattazione, per metterne in risalto il vasto bagaglio di nozioni relative a più discipline, dal momento che la citazione erudita trova proprio in Ripa e nel Rinascimento la sua esaltazione e che la parola - sublimata dall’immagine - finisce per significare qualcosa in più. Questo studio, oltre a proporre, in forma accessibile a tutti, una sintesi del conosciuto (biografia dell’autore, serie delle edizioni, struttura dell’opera, illustrazioni, imitazioni e derivazioni, problematica), suggerisce spunti per nuove ricerche, in particolare per quanto riguarda le differenze tra le varie edizioni (con analisi delle relative motivazioni) e la fortuna delle allegorie nell’illustrazione libraria.

Giuseppina Zappella, già direttore di biblioteca presso la Soprintendenza Speciale al Polo museale napoletano, si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia. È autrice di numerose pubblicazioni: repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, articoli e contributi vari.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.