IL SAN BASTIANO MEDICI DI ANDREA DEL SARTO. Un'opera recuperata dalla Guardia di Finanza - Fabrizio Ludovico Porcaroli

il_san_bastiano_medici_andrea_del_sartoCuratore: Fabrizio Ludovico Porcaroli
Titolo: Il `San Bastiano Medici` di Andrea del Sarto
Sottotitolo: Un'opera recuperata dalla Guardia di Finanza
Descrizione: Volume in 8° (cm 22 x 24); 96 pagine; illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Roma, Gangemi
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
ISBN: 9788849221145
Disponibilità: No

L’arrivo e l’esposizione alla Rocca dei Rettori di Benevento del dipinto di San Sebastiano, recuperato dalla Guardia di Finanza e ampiamente riconosciuto come opera di Andrea del Sarto, è un evento di grandissima rilevanza culturale che suscita e susciterà emozioni, riflessioni, intriganti curiosità e raffinate ambizioni a percorsi di approfondimento e discussione. Il fascino dell’intrigo deriva dal fatto che siamo di fronte a un’opera celeberrima che, dalla sua nascita ad oggi, ha avuto un lungo percorso di passaggi di "mano" sprofondato nell’ignoto con una fase di incertezza e buio durata quasi due secoli.

"[...] Essendo dopo Andrea in questi suoi ultimi anni molto famigliare d’alcuni, che governavano la Compagnia di s. Bastiano, che è dietro a’ Servi, fece loro di sua mano un s. Bastiano dal bellico in su, tanto bello, che ben parve, che quelle avessero ad essere l’ultime pennellate, ch’egli avesse a dare [...] ". (da "Le Vite" di Giorgio Vasari, 1550)

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.