LE MERAVIGLIE DEL TESORO DI SAN GENNARO. Le pietre della devozione - Paolo Jorio

le_meraviglie_del_tesoro_di_san_gennaroCuratore: Paolo Jorio
Titolo: Le meraviglie del Tesoro di San Gennaro
Sottotitolo: Le pietre della devozione
Catalogo di mostra
Descrizione: Volume in 8° (cm 24 x 16,5); 160 pagine; 100 illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Roma, De Luca, 2011
ISBN: 978-88-6557-028-9
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilita': Si



Il tesoro di San Gennaro è senza dubbio una delle meraviglie di Napoli, forse una delle più importanti raccolte di questo genere al mondo sia per la preziosità delle gemme, sia per la raffinatezza delle lavorazioni che per il valore storico dei pezzi.
Una esposizione di oggetti preziosi, così ricca e completa come in questa mostra, mette a disposizione del visitatore un panorama ricchissimo di opere che non sempre sono normalmente visibili. Lo scopo di questa esposizione è di mostrare assieme alle meraviglie del Tesoro le meraviglie dei monumenti del centro di Napoli ed in questa ottica la mostra si snoda in varie sedi: il Museo del Tesoro (cuore della mostra che espone le opere più preziose e delicate), la Real Cappella del Tesoro, il Museo Diocesano, il Complesso Monumentale dei Gerolamini, l’Archivio Storico del Banco di Napoli, in un percorso che permette al visitatore di percorrere strade ricche di storia e di conoscere un nucleo fondamentale dei monumenti del centro storico di Napoli.
Questa mostra è una meravigliosa occasione per una riscoperta che comprende non solo i monumenti ma anche le strade e la vita della città che, unica al mondo, conserva un centro storico ricco di vita popolare. Il circuito della mostra permette quindi di percorrere il cuore di
Napoli, il cuore vero, non solo architettonico e artistico, ma palpabile realtà dell’amore del popolo napoletano per il suo Santo patrono, che si esprime nella genialità e nella ricchezza di manufatti artistici unici al mondo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.