GILDA MIGNONETTE. Napoli - New York solo andata - Antonio Sciotti

Gilda_Mignonette_MagmataAutore: Antonio Sciotti
Titolo: Gilda Mignonette
Sottotitolo: Napoli - New York solo andata.
Prefazione di Pietro Gargano.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 13,5); 206 pagine; alcune illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Magmata, giugno 2007
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilita': In commercio

 

Gilda Mignonette possedeva uno stile di canto tragico, affilato come lama di rasoio. Tendeva le corde vocali allo spasimo, senza risparmio: commuoveva. Ecco perché piacque alle folle e ai critici. Con lei, forse piu' che con la pur grande Elvira Donnarumma, la canzone napoletana divenne un fatto d'arte compiuto pure sul piano della pura interpretazione.



Ecco perché è giusto dedicarle, dopo decenni di silenzio, una biografia critica.

Gilda Mignonette nacque alla Duchesca in mezzo agli umori popolari. Però la sua famiglia era povera almeno quanto acculturata, il padre professore, la madre marchesa decaduta. Una figura di confine fin dai primi passi. E alla frontiera per qualche tempo restò pure come artista, incerta fra il teatro e il canto.

Scelse il canto e fu una fortuna.

E alla fine della lettura, la Gilda Mignonette raccontata da Antonio Sciotti non è piu' soltanto la regina degli emigranti: è una straordinaria interprete e una donna coraggiosa perfino negli errori. Oltre mezzo secolo dopo la scomparsa, torna a vita nuova.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.