EDUARDO DE FILIPPO - Fiorenza Di Franco

Edo_gr_pAutore: Fiorenza Di Franco
Titolo: Eduardo De Filippo.
Sottotitolo: Edizione riveduta, aggiornata ed ampliata.
Descrizione: Volume in 8° (cm 27 x 21); pp. 271.
Luogo, Editore, data: Roma, Gremese, 2000
Prezzo: Euro 31,00
Disponibilita': In commercio

E' uno dei riconosciuti maestri del Novecento italiano, la piu' alta voce che il nostro teatro abbia conosciuto dopo Pirandello. Dal 1931, e fino a pochi anni prima della sua morte, non ha mai saltato una stagione teatrale, dedicando al palcoscenico il meglio delle sue energie creative.
Esempio irripetibile di una perfetta fusione tra genialita' d'autore e un talento d'interprete senza possibilita' di confronti, Eduardo ha rappresentato per generazioni di spettatori l'essenza stessa del teatro, nella sua accezione piu' ampia e completa. Questo lavoro, iniziato come una presentazione di Eduardo attore, ha finito con l'essere la storia del suo teatro, la ricostruzione della sua straordinaria carriera attraverso le analisi delle sue commedie da parte dei recensori. Ne esce cosi' un mosaico completo e variegato che rende oltremodo interessante la presentazione dell'opera del drammaturgo, insieme alle rare e inedite foto che ne documentano la tappe, dagli esordi lontanissimi alle ultime apparizioni.
Per la nuova edizione del volume - pubblicata in occasione del centenario della nascita (24 maggio 1900) - è stata inoltre condotta un'ulteriore, attenta opera di revisione di tutto il materiale, sulla base di un duplice supporto documentario: da un lato gli appunti che lo stesso Eduardo volle personalmente annotare all'indomani della prima uscita del libro, a precisazione o rettifica di alcuni dati, dall'altro, i quindici copioni inediti rinvenuti qualche anno fa dall'Autrice presso l'archivio di Stato, i quali hanno consentito di integrare (talora con titoli del tutto nuovi) le referenze di un percorso artistico senza uguali, consegnato alla storia e alla mitologia teatrale del nostro tempo.

Fiorenza Di Franco è docente di Storia del Teatro e di Letteratura italiana presso la John Cabot University di Roma. Interessata inizialmente al teatro francese - cui ha dedicato i saggi Le Thèatre de Salacrou (Gallimard, 1970) e "Molière en Italie" in Molière and the Commonwealth of Letters (Mississippí University Press, 1975) -, si è successivamente specializzata nello studio di Eduardo. Ricordiamo: Il teatro di Eduardo (1975), Eduardo da scugnizzo a Senatore (1984), Le Commedie di Eduardo (1984), pubblicati da Laterza; "Eduardo, la vita e le opere" in Omaggio a Eduardo, a cura di Luciana Boccardi (pubblicato nell'ambito della Mostra Biennale di Venezia del 1985) e "Oltre i pregiudizi" in Eduardo il cattivo: un artista troppo amato e troppo odiato, a cura di Italo Moscati (Marsilio, 1998).

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn