TOTO' GENIO - Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia

AAA Immagine Non Disponibile pCuratori: Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia
Titolo: Toto' Genio
Saggi di Goffredo Fofi
Catalogo della mostra tenutasi a Napoli, Maschio Angioino, Palazzo Reale, San Domenico, 12 aprile - 9 luglio 2017.
Descrizione: Volume rilegato, in formato 4° (cm 28 x 24); 400 pagine; 1600 illustrazioni in b/n e a colori; peso: Kg 2,40
Luogo, Editore, data: Milano, Skira, 2017
Collana: Musica e Spettacolo
ISBN: 88-572-3587-4 - EAN: 9788857235875
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

Totò è un universo difficile da circoscrivere per la sua arte vulcanica che si è espressa in varie direzioni senza confini, seguendo quello che lui stesso ha definito più volte la base del suo gioco sul palcoscenico e cioè l'istinto.
Inserito nelle celebrazioni del cinquantenario della scomparsa del principe Antonio de Curtis, in arte Totò, il volume accompagna l'esposizione che Napoli dedica al suo illustre cittadino.
Tre le sezioni del progetto:
- La prima, Totò: che spettacolo!, attraverso costumi originali, filmati, installazioni mediali e il mitico baule di scena che Totò portava con sé nei teatri e nei set cinematografici mette in luce il rapporto tra Totò e le arti, dando spazio alla presenza scenica dell'artista in teatro, al grande successo che egli raccolse con i suoi film, alle sue grandi capacità nell'essere anche uomo di varietà, volgendo lo sguardo al Totò più intimo, quello che rifugiava sentimenti e sensazioni tra i versi di una poesia o le note di una canzone.
- La seconda sezione, Genio tra i Geni, ripercorre il rapporto tra Totò e i grandi del cinema e della cultura del nostro tempo (Fellini, Zavattini, Pasolini, Rossellini, Scola, Benigni) tutti affascinati dall'unicità del grande maestro.
- La terza sezione, Dentro Totò, presenta oltre 200 fotografie che mostrano le tante sfaccettature di Totò, dai fuori scena dei suoi film ai momenti della vita quotidiana, alle serate mondane: tante facce, infinite smorfie sul volto di un solo uomo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.