TOTÒ. Avventure di una marionetta - Roberto Escobar

toto_avventura_di_una_marionetta_roberto_escobarAutore: Roberto Escobar
Titolo: Totò
Sottotitolo: Avventure di una marionetta
Descrizione: Volume in formato 8°; 152 pagine.
Luogo, Editore, data: Bologna, Il Mulino, 2017
Collana: Intersezioni
ISBN: 978-88-15-27044-3 9788815270443
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio


Il 15 aprile 1967 moriva Totò; dopo di lui nessun altro ci ha fatto ridere tanto. Maschera, marionetta, attore, Totò sta dentro una genealogia millenaria, popolaresca e dissacrante, che dal dio Pan scende fino a Bertoldo e a Pinocchio. Niente merita riguardo, ai suoi occhi, né l’autorità né il significato. È esplosione di desiderio, rivincita del basso sull’alto, trionfo della fame, del corpo, dell’amore su qualsiasi pretesa di coerenza e di ordine. Gerarchie, onori, verità, senso comune: Totò li riduce ad assurdità, travolgendoli in un fiume di parole impazzite e di battute fulminanti.

Roberto Escobar insegna Filosofia politica nell’Università di Milano e scrive di cinema sul «Sole 24 Ore». Con il Mulino ha tra l’altro pubblicato «La libertà negli occhi» (2006), «La paura del laico» (2010), «Eroi della politica. Storie di re, capi e fondatori» (2012), «La fedeltà di Don Giovanni» (2014) e «Metamorfosi della paura» (20153).

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.