ADOLPHE NOURRIT. Dall'Opéra al San Carlo Comme le ciel de Naples

adolphe nourrit anita pesceAutore: Anita Pesce
Titolo: Adolphe Nourrit.
Sottotitolo: Dall'Opéra al San Carlo. Comme le ciel de Naples
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 15); 96 pagine; 20 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2016
Collana: Storia e Civiltà
ISBN: 978-88-569-0503-8 9788856905038
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

La vita appassionata e intensa di un grande protagonista dell'opera lirica nell'Ottocento. Stella di prima grandezza, Adolphe Nourrit debutta giovanissimo all'Opéra di Parigi; grazie alle sue eccezionali qualità vocali, egli entra in competizione presto con lo 'star system' francese. Incompatibilità e angherie lo spingono a cercare un'altra vita sotto il cielo dell'unica città pari a Parigi: Napoli e il teatro di San Carlo lo accolgono con entusiasmo nel 1838.


Da Guillaume Cottrau, a Domenico Barbaja, da Girolamo Crescentini a Manuel García, da Gioachino Rossini, a Gaetano Donizetti... Rivivono atmosfere e personaggi, quasi come in un romanzo, in una girandola di musica, feste, palcoscenici, fino a un epilogo tragico il cui presagio - evocato in lettere e ricordi - tinge costantemente di ombre cupe il soggiorno partenopeo del grande tenore."

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.