NAPOLI, SI GIRA. Gli scorci ritrovati del cinema di ieri - Mauro D'Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali

napoli si gira okAutori: Mauro D'Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali
Titolo: Napoli, si gira
Sottotitolo: Gli scorci ritrovati del cinema di ieri
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 192 pagine; 400 foto a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Roma, Gremese
Collana: Ciak... si gira!
ISBN: 9788884408716
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Gli Autori si spostano tra vicoli e quartieri del capoluogo campano per ripercorrere i set dei film "made in Naples". 

Piazza San Domenico - Cadaveri eccellenti; Via Sanità - La sfida; Via Guido Amedeo Vitale - L'oro di Napoli; Funicolare di Montesanto - Napoli violenta; Piazza del Gesù Nuovo - Matrimonio all'italiana. Con la solita precisione, gli Autori visitano e fotografano gli scorci napoletani utilizzati come set cinematografici,

per documentarci i cambiamenti urbanistici dell'intera città, e insieme a questi il lento mutamento culturale e sociale di tutto un popolo ... Anche stavolta, ai testi si accompagna una messe di foto a colori e piantine in 3D, che donano al volume un aspetto grafico composito, colorato e dinamico. 

• Tra urbanistica e storia del cinema, immagini del passato e istantanee odierne, ecco la collana in assoluto più venduta della casa editrice, con ristampe e rilanci puntualmente esauriti. 

• Mappe, indirizzi e ricostruzioni tridimensionali, per confrontare i luoghi immortalati nei film del passato con gli stessi IDENTICI scorci fotografati oggi. 

• Assolutamente preciso nell'individuazione delle location, svela perfino quelle più misteriose e irriconosdbili, o liquidate altrove con attribuzioni errate. 

• Con aneddoti e curiosità urbanistici ma anche cinematografici, legati alla spesso rocambolesca e avventurosa lavorazione dei film. 

 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.