LA MACCHIETTA - Vittorio Paliotti.

la_macchietta_paliottiAutore: Vittorio Paliotti.
Titolo: La Macchietta.
Descrizione: Volume in 8° (cm 24 x 17); pp. 247.
Luogo, Editore, data: Napoli, Bideri, 1977
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilita': Limitata

 

Risultato di lunghe divertite indagini condotte da Vittorio Paliotti, questo libro (che potrebbe anche intitolarsi "Cosi' ridevano i nostri nonni") recupera il meglio di un repertorio di café-chantant che ebbe, in Italia, il suo massimo interprete nel napoletano Nicola Maldacea.
Se non proprio il creatore, Maldacea fu l'autentico vivificatore della macchietta, un genere canzonettistico-comico che, nato a Parigi, piantò radici saldissime a Napoli da cui, nei due decenni a cavallo fra il vecchio e il nuovo secolo, dilagò in tutta Italia seducendo attori come Fregoli, e Petrolini e coinvolgendo poeti come Ferdinando Russo e Trilussa. 
Intrisa spesso di plateali doppi sensi, la macchietta è un monologo musicato che sbeffeggia e sferza i piu' svariati esemplari della fauna umana. 
Sebbene impresse nella memoria dei piu' anziani e ancora eseguite da attori del moderno cabaret, soltanto adesso (1977) le piu' significative macchiette escono finalmente dagli archivi delle edizioni Bideri, il cui settore librario, per iniziativa di Paolo Villevielle-Bideri riprende, e proprio con questo volume, nuovo vigoroso impulso.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.