TUTTOTOTO' - Ruggiero Guarini

TUTTO TOTO'Curatore: Ruggiero Guarini
Titolo: Tuttototò.
Sottotitolo: Ovvero l'unica raccolta completa di tutte le poesie e canzoni con numerosi inediti e una scelta degli sketch piu' divertenti.
Descrizione: Volume in 8° (cm 20 x 13); 319 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Gremese, 1999
Disponibilita': No

Non si può essere sempre Toto', neanche quando si è Toto'.
Ogni tanto bisogna riprendere fiato, concedersi un po' di riposo, cercare un po' di pace.
Cosi' il dissennato e delirante Toto', tra un lazzo e una capriola, un sogghigno e una piroetta, tornava ogni volta a cedere il passo alla persona chiamata Antonio de Curtis.
La quale, come è noto, era una persona molto seria, molto educata, talvolta un po' triste e malinconica, talaltra appassionata e tormentata, sempre affettuosa e un po' sentimentale.


Questa persona amabile e gentile scriveva versi, ed è probabile che pensasse che questa attivita' gli appartenesse piu' intimamente delle imprese e delle gesta di Toto', giacchè in quei versi poteva infine dar voce a tutto ciò di cui l'astratto e astrale Toto' non voleva saper niente: l'innamoramento e l'amore, la gelosia e il tradimento, gli occhi e il cuore delle donne, la saggezza dei proverbi popolari, la concretezza e delicatezza dei sentimenti terrestri.
Accanto alle poesie, e sulla stessa falsariga, Toto' scrisse anche canzoni: spesso d'amore, intrise a volte di una vena malinconica, e a volte invece aperte a motivi piu' ironici e scanzonati. E poi, a getto continuo, con vena ed estro inesauribile, Toto' scrisse copioni, per sé e per i suoi attori, sketch, macchiette, duetti, canovacci per riviste. Testi che hanno regalato divertimento a milioni di spettatori e che questo volume riunisce organicamente per la prima volta.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.