NAPOLI NEL CINEMA - Vittorio Paliotti, Enzo Grano

Napoli_nel_Cinema_pAutore: Vittorio Paliotti, Enzo Grano.
Titolo: Napoli nel Cinema.
Sottotitolo: Pionieri e dive del muto tra fine '800 e primo '900.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 14); 183 pagine; 40 illustrazioni in monocromia fuori testo.
Luogo, Editore, data: Napoli, Marotta & Cafiero, novembre 2006
Collana: La citta' raccontata
Prezzo: Euro 15,00
ISBN: 88-88234527
Disponibilita': Limitata

Vi fu un periodo in cui Napoli assurse, quasi, a capitale italiana del cinema. Uomini delle piu' diverse estrazioni sociali, ex avvocati ed ex falegnami, figli di principi e figli della Madonna, si davano convegno in galleria e, seduti davanti ai tavolini di un caffè, fondavano 'manifatture cinematografiche', vale a dire case di produzione. Ciò avvenne, in un crescendo sempre piu' euforico, fra gli ultimi anni del vecchio secolo e i primi decenni di quello nuovo.

In concorrenza aperta e spesso vittoriosa con Torino, Milano e Roma, a Napoli furono prodotti centinaia e centinaia di film, e a Napoli furono varate nuove tecniche e sperimentati nuovi moduli d'arte.



Eppure l'apporto dato da Napoli al cinema è pressoché ignorato in tutte le storie di questa materia. Poche righe, e peraltro fra esse contrastanti, si sono limitati a dedicare, gli studiosi del cinema, al cinema napoletano.

In questo libro, perciò, per la prima volta, vengono ricostruite le vicende appassionanti, anche se talvolta ingenue e patetiche, del cinema napoletano, dall'apertura della prima sala di proiezione, alla produzione del primo documentario, fino alla costituzione di manifatture le quali, con i loro teatri di posa, i loro attori di grande bravura e soprattutto con le loro trovate estrose, ebbero prestigio e notorieta' internazionali.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.