Domenico Livigni, Roberta Verde - TE LO LEGGO NEGLI OCCHI. Carlo Taranto, una vita per l'arte

Domenico Livigni, Roberta Verde - TE LO LEGGO NEGLI OCCHI. Carlo Taranto, una vita per l'arteAutore: Domenico Livigni, Roberta Verde
Curatore:
Titolo: Te lo leggo negli occhi
Sottotitolo: Carlo Taranto, una vita per l'arte
Prefazione di Benedetto Casillo
Descrizione: Volume in brossura con risvolti, in formato 8° (cm 21 x 14); 222 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Edizioni Morghen, 2022
Collana: 
ISBN: 9788894378184
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 17,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Attore di teatro, cinema, televisione, caratterista, umorista, protagonista, spalla insostituibile: Carlo Taranto è stato un uomo di spettacolo completo e questo libro ne approfondisce la figura. Colmando un vuoto editoriale, si caratterizza come la prima biografia documentata dell'artista: fonti inedite, fotografie d'epoca, testimonianze raccolte in presa diretta, interviste, aneddoti, tutto concorre, tra le pagine, a definire le tante anime di una personalità ricca e camaleontica.
Carlo conta una teatrografia di quasi cento lavori tra prosa e rivista, una cospicua filmografia (cinquantaquattro film) e numerosi lavori in televisione. Eppure la sua figura è stata troppo spesso dimenticata, adombrata dalla maggiore popolarità del fratello Nino.
La vita di Carlo Taranto si fa plurale, nei rapporti che ebbe con i migliori attori del tempo, collocandosi nel più ampio contesto di una stagione irripetibile del teatro italiano, quando il palcoscenico chiedeva ai suoi attori una recitazione totale. Riemerge con forza anche la vena lirica di un
uomo che volle tenere per sé la sua intensa attività poetica.
Il volume si arricchisce con la testimonianza del figlio Corrado Taranto, un contributo del critico cinematografico Ennio Bispuri e la prefazione di Benedetto Casillo.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.